ISCRIVITI ALLA FIOM
FIOM
RINNOVATO INTEGRATIVO ALLA COMET, GRUPPO YAMA: LA FIOM “ACCORDO POSITIVO”
  • Condividi:
  • Google Bookmarks
Rinnovato il Contratto integrativo per i 185 dipendenti della Comet di Reggio Emilia, azienda del Gruppo Yama che produce idropulitrici. Un accordo che, sulla scia delle intese precedenti, riconferma buone relazioni sindacali e porta a casa avanzamenti economici ed elementi innovativi sul piano dei diritti.
L'accordo – spiega Simone Vecchi, funzionario Fiom Cgil – aumenta di retribuzione sia nella parte fissa che in quella variabile, definendo un'indennità di produttività fino a 400 euro annui, sotto forma di gettone giornaliero e con un aumento del superminimo collettivo di 10 euro mensili ad integrazione dei 40 ottenuti nel contratto precedente, oltre al riconoscimento del 100% del trattamento economico per i primi tre giorni di malattia”.
 Il contratto stabilisce inoltre che, contestualmente alla riorganizzazione che sta interessando tutti i reparti produttivi dell'azienda, verranno analizzati i temi relativi alle fasi di lavoro e ai tempi di ciclo insieme alle Rsu ed ai Rappresentanti della Sicurezza con l'obiettivo di ridurre il rischio di malattie professionali di tipo muscolo-scheletrico ai lavoratori soggetti a movimenti ripetitivi. E che, per quanto riguarda gli appalti, la Comet  chiederà come requisito inderogabile che i fornitori di servizi rispettino i trattamenti economici e normativi previsti dai contratti nazionali di lavoro, mentre in caso di cambio appalto l'azienda si impegnerà a chiedere alla società subentrante l'assunzione dei lavoratori. Questi ultimi punti si configurano come precedenti importanti in una fase in cui i contratti di appalto fanno sempre più  da schermo a condizioni retributive peggiorative per i lavoratori. Infine, “con l'innovativa regolamentazione sul congedo parentale che nei prossimi anni potrà essere fruito ad ore – conclude Vecchi – si completa un accordo che i lavoratori della Comet hanno approvato a larghissima maggioranza ”.


Reggio Emilia, 22 Luglio 2015
 

stampa questa pagina
FIOM Reggio Emilia Via Roma, 53 - 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522.457347 - Fax 0522.457399