22 DICEMBRE: SCIOPERO COOP E GDO
Le/i lavoratrici/tori dei settori Distribuzione Cooperativa sciopereranno per rivendicare il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto da 4 anni.
Scioperano anche le/i lavoratrici/tori delle aziende della grande distribuzione organizzata a Federdistribuzione per ottenere un contratto nazionale di lavoro che ad oggi non c’è.

A Reggio Emilia la mobilitazione è così articolata:
· sciopero per l’intero turno di lavoro nella giornata del 22 dicembre, con presidio davanti all’Ipercoop Ariosto dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
· in aggiunta solo per i dipendenti di Coop Alleanza 3.0 è stato proclamato lo sciopero di un ora – corrispondente all’ultima ora di ciascun turno – domenica 24 dicembre e domenica 31 dicembre, a fronte della decisione aziendale di prolungare l’orario di apertura in quelle giornate, nonché del progressivo peggioramento dell’organizzazione del lavoro.
La Camera del Lavoro di Reggio Emilia, unitamente alla FILCAMS di Reggio Emilia, invita tutte le categorie a favorire l'adesione e la partecipazione di funzionari, delegati ed attivisti al presidio del 22 dicembre; a far circolare messaggi di solidarietà che raccomandino l'astensione e la dissuasione dei lavoratori di tutte le categorie e dei pensionati dal fare acquisti nelle catene commerciali coinvolte nello sciopero.

La piena riuscita della mobilitazione sarà determinante anche per riaffermare la centralità e l’importanza dei rinnovi dei contratti nazionali.

Guido Mora - Segretario Generale CGIL Reggio Emilia

Sciopero distribuzione cooperativa 22 dicembre 2017