Direttivo Provinciale

Il Direttivo Provinciale viene eletto ogni quattro anni dal congresso provinciale della Fiom, raccoglie una rappresentanza dei delegati sindacali delle maggiori realtà produttive della provincia, in proporzione al numero di iscritti alla nostra organizzazione nelle singole realtà produttiva. A fronte dell’elevato grado di rappresentanza della nostra organizzazione (oltre 16.000 iscritti), il Direttivo Provinciale esprime una fotografia puntuale del complesso tessuto produttivo metalmeccanico territoriale. Il suo compito principale è quello di tradurre in pratica sindacale concreta le decisioni assunte dal Comitato Centrale nazionale. La nostra Provincia si caratterizza da sempre per una forte tradizione contrattuale e per questa peculiarità, in questi anni difficili, numerose sono state le pratiche di sperimentazione sindacale intraprese dal nostro Direttivo, tanto da fare dei metalmeccanici di Reggio Emilia una delle esperienze sindacali più avanzate d’Italia