Sei qui: Home Page | Statuto
Il nostro Sindacato ha una struttura democratica assai articolata, spesso ignorata dai più, che se ben conosciuta dai lavoratori che sostengono la nostra organizzazione, può diventare il miglior mezzo a loro disposizione per una più efficace rappresentanza della condizione lavorativa.

Esistono due livelli organizzativi, uno definito “orizzontale”, perché vede su uno stesso piano tutto le federazioni sindacali dei singoli settori merceologici (meccanica, chimica, alimentari ecc.), rappresentate in proporzione al numero di iscritti riconducibili alle singole federazioni e riunite nella casa comune Cgil. Per la sua qualità di “confederazione”, la Cgil così composta, ha il compito di compiere le grandi scelte sindacali su tutte le questioni comuni alle singole categoria. Il secondo livello di organizzazione è detto “verticale”, perché riguarda gli atti sindacali che compiono nel loro ambito le singole categorie: dalle questioni più generali, il contratto nazionale di categoria, passando per i livelli intermedi di contrattazione territoriali e aziendali, fino agli atti negoziali individuali.

Gli Statuti della Cgil e della Fiom, assieme alle delibere attuative che qui pubblichiamo, rappresentano i principi che regolamentano la vita democratica interna, nonché le garanzie di accesso e rispetto delle singole sensibilità di ogni iscritto alla nostra organizzazione.