XXVI Congresso Provinciale Fiom
XXVI CONGRESSO FIOM CGIL DI REGGIO EMILIA: VALERIO BONDI ELETTO ALL'UNANIMITÀ SEGRETARIO GENERALE

Si è concluso ieri 26 febbraio 2014 al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, dopo due giornate di dibattito e votazioni, il XXVI Congresso della Fiom di Reggio Emilia, il sindacato dei metalmeccanici della Cgil.

All'apertura del Congresso hanno portato il loro saluto: per la Provincia di Reggio Emilia la Presidente SONIA MASINI e per il Comune di Reggio Emilia l’Assessora alla Cura della Comunità e Sviluppo Economico NATALIA MARAMOTTI.

Sono inoltre intervenuti il Segretario provinciale della Uilm-Uil JACOPO SCIALLA mentre il Segretario della Fim-Cisl GIORGIO URITI ha inviato un messaggio di saluto.

Il Congresso Fiom si svolge all’interno del Congresso nazionale della Cgil dove sono posti alla discussione ed al voto delle iscritte e degli iscritti due diversi Documenti, tra loro alternativi.

Il primo a firma di SUSANNA CAMUSSO e di un consistente numero di dirigenti della Cgil, il secondo a firma di GIORGIO CREMASCHI.

I 12 emendamenti presenti nel 1° documento sono stati tutti illustrati nelle assemblee di base  e sottoposti a voto palese come previsto dal regolamento congressuale.

L’emendamento aggiuntivo relativo al “Testo unico sulla rappresentanza” presentato da numerosi  delegati e lavoratori nelle assemblee di base e che richiedeva la sospensione della firma dell’accordo del 10 gennaio  2014 e l’avvio di una consultazione certificata e con garanzie di illustrazione delle diverse posizioni presenti all’interno della CGIL ha ottenuto 7.060 voti (pari al 97,10% di adesione nelle aziende dove è stato presentato).

A Reggio Emilia sono state svolte 660 assemblee nelle aziende metalmeccaniche e hanno votato 8.330 iscritte ed iscritti alla Fiom, con il seguente risultato finale:

il Documento 1 (Camusso) ha ottenuto il 96,69% dei consensi;

il Documento 2 (Cremaschi) ha ottenuto il 3,31% dei consensi.

I 263 delegati eletti dalle assemblee di base hanno affrontato le diverse e alternative strategie proposte dai due documenti. Il Congresso della Fiom si è concluso con un Ordine del Giorno votato all’unanimità con 3 astensioni, a seguito della dichiarazione dei componenti il Documento 2.

Il Comitato Direttivo della FIOM-Cgil di Reggio Emilia al termine del XXVI Congresso, a scrutinio segreto, ha eletto all’unanimità con 106 voti VALERIO BONDI Segretario Generale Fiom.